Home » STIME E PERIZIE

STIME E PERIZIE

PERIZIE FONOMETRICHE

PERIZIE FONOMETRICHE - STUDIO POLITECNICO

 

Impatto acustico ambientale (Legge 447/1995)

L'inquinamento acustico è uno dei problemi più diffusi in tutto il mondo ed in continuo aumento.
In Italia l'inquinamento acustico è avvertito come un problema estremamente serio e sono entrate in vigore severe leggi che impongono a tutte le attività potenzialmente rumorose di richiedere una perizia fonometrica che determini i valori di rumore causati dalla propria attività.
La perizia di impatto acustico è regolata dalla legge 447 del 1995, viene redatta da un tecnico competente in acustica Ambientale ed è effettuata con il fonometro, un sofisticato strumento che consente di misurare l'ampiezza dei suoni e delle vibrazioni ed è in grado di stabilire se vengono superati i limiti di rumore stabiliti dalla legge.

PERIZIE DI STIMA

PERIZIE DI STIMA - STUDIO POLITECNICO

 

La perizia di stima consiste in un elaborato composto da un testo articolato, con parti numeriche, nonché grafici ed immagini, redatta al fine di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale.

Nella perizia di stima sono riportate tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene (struttura portante, materiali, ubicazione, carico di resistenza, valori termici, estremi della concessione edilizia, estremi di identificazione catastale, certificati di agibilità o di abitabilità, età dalla sua realizzazione, qualità delle rifiniture, servizi pubblici in zona, ecc.)

È indicato inoltre la scelta e la rappresentazione del metodo di stima e del criterio di stima utilizzati. Spesso il metodo di stima è identificato dai criteri di stima che - per quanto vasta sia la fantasia umana - sono tutti riconducibili, secondo la migliore dottrina, in :

  1. criterio del valore di mercato;
  2. criterio del valore di costo o di produzione;
  3. criterio del valore di surrogazione o di sostituzione;
  4. criterio del valore di trasformazione;
  5. criterio del valore complementare.

ANALISI LIVELLI RADON

ANALISI LIVELLI RADON - STUDIO POLITECNICO

Che cos'è il radon?

Il Radon è un gas inodore e incolore presente in natura. Il suo isotopo 222Rn è radioattivo e deriva dall’Uranio che rappresenta uno degli elementi naturali più antichi esistenti sulla terra.

L’unità di misura per la radioattività è il Becquerel (Bq); un Bq corrisponde ad un decadimento al secondo. L’attività del radon nelle abitazioni viene espressa in  Becquerel per metro cubo (Bq/mc).

In base al tipo di abitazione, si evidenziano le situazioni nelle quali è consigliabile effettuare la misurazione della concentrazione di Radon indoor. Infatti si  accomanda tale rilevazione qualora sia presente una delle seguenti condizioni:

 - Pavimenti o pareti a contatto diretto con il terreno;

- Scarso isolamento dal sottosuolo. 

 

 

 

 

TERMOGRAFIA

TERMOGRAFIA - STUDIO POLITECNICO

Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale della misura di irraggiamento. Attraverso l'utilizzo di una Termocamera (strumento per eseguire controlli di tipo termografico) si eseguono controlli non distruttivi e non intrusivi. Le termocamere rilevano le radiazioni  nel campo dell' infrarosso dello spettro elettromagnetico e compiono misure correlate con l'emissione di queste radiazioni.

Questo strumento è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame. Tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nel campo dell'infrarosso. La termografia permette di visualizzare valori assoluti e variazioni di temperatura degli oggetti, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile. La quantità di radiazioni emessa aumenta proporzionalmente alla quarta potenza della temperatura assoluta di un oggetto.

Mediante una verifica termografica è possibile:

- individuare la presenza di dispersioni termiche dalle murature, dai solai e dalle coperture che  possono causare la formazione di condense, umidità e muffe;  
 - realizzare immagini termografiche delle dispersioni termiche;  
- accertare le ragioni che provocano la presenza delle condense, dell'umidità e delle muffe; 
redigere una perizia termografica inerente all'indagine effettuata e alle cause che provocano o possono causare la presenza di condense, umidità e muffe.
Le perizie possono essere effettuate sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
STUDIO POLITECNICO

Esperto risanamento gas Radon

STUDIO POLITECNICO

STUDIO POLITECNICO

RISTRUTTURAZIONI APPARTAMENTI

STUDIO POLITECNICO

Perizie di Stima

STUDIO POLITECNICO

Rilievo danni post-sisma

STUDIO POLITECNICO

Consulenza post-sismica